Al giorno d’oggi, e ancora di più dall’inizio della crisi sanitaria, la digitalizzazione si sviluppa in numerosi settori, tra cui quello della moda.  E anche noi, a modo nostro, abbiamo contribuito a questo nuovo modo di fare e comunicare.

La team Wakapedia, assieme all’agenzia creativa Motel409, si è occupata della produzione e della direzione creativa della campagna per la collezione primavera/estate 2021 di ANTEPRIMA, marchio della stilista giapponese Izumi Ogino.

L’inquietudine riguardo la situazione complessa a causa del Covid non ci ha scoraggiate e l’idea di gestire un progetto tanto interessante ci ha fatto immediatamente accettare la missione con gioia.

Vi raccontiamo qui di seguito com’è nato il nostro film della collezione SS21 di ANTEPRIMA che è stato diffuso per la prima volta lo scorso 24 settembre 2020!

 

ANTEPRIMA, un marchio che unisce Giappone e Italia
Izumi Ogino
è l’unica stilista donna giapponese ad aver partecipato alla settimana della moda milanese quest’anno. Questa osservazione è molto significative per Wakapedia, la cui team è composta esclusivamente da giovani donne in carriera e le cui attività sono spesso a cavallo tra Italia e Giappone.

Fondata nel 1993, la maison ANTEPRIMA partecipa ufficialmente alla Milano Fashion Week dal 1998. Questo marchio unico riesce a unire con talento l’essenza dell’Italia – terra genuina dalle forme morbide, dalle materie semplici, naturali e resistenti – con la cura dei dettagli, minimalisti e raffinati della cultura giapponese.

Tra gli oltre 600 capi del marchio, l’ANTEPRIMA WIREBAG, borsa realizzata con una maglia metallica finemente lavorata a mano, è diventata una vera e propria icona e accompagna le donne in occasioni mondane e casual, in tutte le stagioni.

La collezione primavera/estate 2021 di ANTEPRIMA

In tutto il mondo, le collezioni primavera/estate del 2021 sono state lanciate in modi diversi e innovativi rispetto al solito, per adattarsi alla situazione attuale dovuta alla pandemia di Covid. Alcuni brand hanno organizzato delle sfilate a numero ridotto e nel rispetto del distanziamento sociale, mentre altri marchi hanno preferito puntare sul digitale e presentare la propria collezione con un video diffuso alla data prevista dal calendario della Camera Nazionale della Moda Italiana.

ANTEPRIMA ha scelto questa seconda opzione per svelare al pubblico la sua nuova collezione i cui look minimali hanno contorni morbidi e colori naturali: il marrone della terra e il nero del legno bruciato, il bianco e il grigio della pietra. I materiali sono eleganti, leggeri ma resistenti, soprattutto la nuova maglieria fluida e confortevole che mette il corpo in simbiosi con l’ambiente circostante.  La Wirebag, celebre borsa del marchio, è qui declinata in vari colori e dimensioni e ha forme morbide e rotonde che si accordano perfettamente agli abiti naturali e femminili della collezione. Inoltre, con la sua texture scintillante, la Wirebag dà un tocco in più a qualsiasi look!

Il tema della collezione é “Dear Wonder Women” al plurale?

Il film di presentazione della collezione comincia con una scena in cui Izumi Ogino, la direttrice creativa del marchio, legge una poesia. Poi, in un susseguirsi di scene primaverili all’aperto e monocrome in studio, le varie modelle che indossano gli abiti della collezione leggono a loro volta delle poesie scritte da quattro poetesse di diverse nazionalità: Medha Sharma, Ashley Lord, Celine Zabad e Tabasco Napoleon Tanaka. Queste poesie non sono scelte a caso e parlano tutte della forza interiore delle donne e della bellezza della natura. La collezione è intitolata “Dear Wonder Women” e mette l’accento, come le poesie che l’accompagnano, sulla bellezza in temporale e l’indipendenza delle donne, ma anche sul fascino e la purezza della natura.

Con questa nuova collezione, ANTEPRIMA lancia un messaggio importante: ogni donna ha la forza e la bellezza di una “Wonder Woman” e deve esserne consapevole. L’uso del plurale “Women” è una scelta che vuole sottolineare come questa collezione, e il messaggio che porta, si indirizzino a tutte le donne e non a una tipologia in particolare. È una sorta di manifesto contro la società attuale in cui le donne non possono sempre esprimersi liberamente e mostrare la loro forza.

Ne approfittiamo quindi per chiedere a tutte le donne che leggeranno questo articolo: “Siete coscienti della forza che avete in voi stesse?” “Sapete manifestarla senza reprimerla?” “Riuscite a essere una Wonder Woman tutti i giorni per voi stesse e non per gli altri?”. Speriamo davvero che questo cortometraggio, su cui abbiamo lavorato con passione e entusiasmo, contribuisca a far capire a tutte le donne che sono splendide, non soltanto per la loro apparenza fisica, ma anche per la loro forza interiore.