È lo stilista italiano Massimo Alba che vestirà Daniel Craig nell’ultimo film della saga 007

Il prossimo 8 aprile uscirà al cinema “No time to die”, l’ultimo film della saga di 007 che vedrà protagonista per la quarta volta Daniel Craig. Già vestito da grandi nomi del fashion come Anthony Sinclair o Tom Ford, quest’anno James Bond ha scelto un guardaroba Made in Italy. È infatti lo stilista trevigiano Massimo Alba che ha firmato alcuni dei più bei look indossati dalla spia di Sua Maestà, nell’ultimo lungometraggio diretto da Cary Fukunaga. Un regista americano per metà giapponese e uno stilista italiano…decisamente in quest’ultimo James Bond ci sentiamo a casa!

Per Massimo Alba – che ha fondato il marchio omonimo circa 14 anni fa, dopo aver lavorato presso celebri brand del cachemire come Malo, Agnona e Ballantyne – questo è un traguardo importante, arrivato quando meno se lo aspettava. “È vero, non me lo aspettavo, ed è per questo che per me è una bellissima avventura, perché è arrivata in modo naturale” ci racconta. “Non è un product placement. È stato Daniel Craig, che conosceva già i nostri abiti avendoli portati nella vita privata, che ci ha consigliato alla produzione”, aggiunge soddisfatto.

Lo stupore è stato grande quando Alba ha ricevuto un’email da Jane Gooday, capo costumista dei Pinewood Studios. “Sono stato davvero sorpreso e inizialmente pensavo fosse uno scherzo”. Ma non lo era! Gooday gli ha infatti acquistato per il film tre look: un completo informale in velluto 2000 righe, indossato da Daniel Craig nella sequenza girata a Matera (un omaggio all’Italia a tutti i livelli!), uno spolverino verde muschio portato da Bond nel trailer e un paio di pantaloni grigio alluminio. “Quello che mi piace di più in questa storia è che una mega produzione hollywoodiana abbia scelto un piccolo marchio come il nostro. Lo trovo elegante da parte loro e davvero incoraggiante per noi e per le altre piccole maison” spiega sorridente Massimo Alba.

Venduti in oltre 250 punti di distribuzione e con un fatturato di circa 5 milioni di euro, i capi di Massimo Alba sono già apprezzati in numerosi paesi e sono stati portati da svariate celebrity hollywoodiane come Leonardo Di Caprio, James Franco, Stanley Tucci e Ian McKellen. Con l’uscita del film la sua celebrità non potrà che aumentare, permettendogli di conquistare nuovi mercati. “L’abito è andato rapidamente sold out dopo la prima apparizione di James Bond” svela Massimo Alba. Complice anche l’ampia diffusione di foto dei fan di 007 su Instagram con il tag del marchio, la griffe sta ricevendo tantissime richieste e prenotazioni: “Ci scrivono dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dall’America… i nostri capi ora vanno a ruba in paesi in cui eravamo poco conosciuti prima!”.

È un riconoscimento meritato per questo brand che incarna il talento e la qualità della manifattura italiana. Massimo Alba è celebre per i suoi tessuti pregiati – cachemire, sete e velluti – e le sue lavorazioni impeccabili. I capi dello stilista sono informali e comodi da portare, secondo il concetto di “comfort emotivo” caro alla maison. Informalità, naturalezza, solidità… non saranno soltanto le caratteristiche del nuovo look di James Bond, ma anche nuove sfumature della sua personalità, a quanto pare. “In questo nuovo film ho intravisto un James Bond che è più umano e sensibile, pur restando fedele a se stesso. Penso sia per questo che è stato scelto per lui un abito morbido in velluto, piuttosto che un abito-corazza super fitted. Questa visione dell’uomo – più libero e meno formale – corrisponde perfettamente a ciò che portiamo avanti nelle nostre collezioni ” confessa Massimo Alba. “Il fatto che questo nuovo stile di mascolinità sia incarnato da James Bond è emblematico, perché anticipa una tendenza più globale”.

Un Bond meno muscoli e più eleganza? Non resta che aspettare inizio aprile per saperlo!

E nel frattempo, per tutti quelli che vogliono offrirsi un look James Bond Made in Italy, direzione: una delle boutique Massimo Alba in Italia (da Milano a Taormina, Roma, Courmayeur…) o, per i Giapponesi, appuntamento sullo shop online (www.massimoalba.com/).

Description & Interview: Sara Waka

Edited by: Federica Forte