Siamo onesti, per noi Wakapedia è stato un grande shock quando abbiamo appreso la scomparsa di uno dei nostri intervistati preferiti. Uno chef illustre, che non era solo un grande maestro, ma anche un carissimo nonno a cui abbiamo voluto molto bene. Lo era per noi, ma sicuramente non solo per noi. Il grandissimo chef GUALTIERO MARCHESI sarà sempre ricordato per la sua creatività e per il suo talento.

Si è concluso a Milano il 19 marzo 2019 il “Gualtiero Marchesi and La Grande Cucina Italiana World Tour”, una manifestazione in omaggio al grande chef italiano scomparso a dicembre del 2017 e che quest’anno, proprio il giorno dell’evento di chiusura milanese, avrebbe compiuto 89 anni.

Noi del team Wakapedia, grandi fan della gastronomia dello chef, l’avevamo incontrato per un’intervista qualche tempo fa (l’articolo qui) ed eravamo stati affascinati dalla sua storia e della sua passione per la cucina e per l’arte (che in fondo per lui erano un po’ la stessa cosa, ndr). Per questo non abbiamo mancato la tappa giapponese del World tour in suo onore che é iniziato in novembre 2018 negli USA e che ha avuto diverse tappe internazionali, con 28 chef che hanno fatto rivivere rivivere le mirabolanti creazioni culinarie di Marchesi attraverso il mondo.

In Giappone, lo scorso dicembre, abbiamo partecipato alla serata organizzata all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dalla Fondazione Gualtiero Marchesi – che ha ideato il tour in collaborazione con l’Enit (Agenzia nazionale del turismo). Il programma della serata prevedeva un prelibato menu ispirato ai più celebri piatti di Marchesi rivisitati con alcuni ingredienti e tecniche della cucina nipponica  (come l’ottima milanese di filetto di wagyu con crema di zafferano! ndr). Il menù di 12 “Gualtiero Marchesi Masterpiece” é stato ideato per l’occasione dallo chef itinerante del tour, Antonio Ghilardi, insieme al “padrone di casa” del ristorante della torre Bulgari, lo chef Luca Fantin, e un altro allievo del maestro, Simone Cantafio, oggi chef del ristorante Michel Bras Toya Japon (Hokkaido).

In questa serata, che celebrava anche la chiusura della Settimana della Cucina Italiana a Tokyo, é stato proiettato il film-documentario “Gualtiero – The Great Italian”, un progetto realizzato grazie al sostegno di quattro marchi di eccellenza dell’enogastronomia “Made in Italy”  – Cantine Ferrari, Illycaffè, Parmigiano Reggiano e S.Pellegrino – che hanno deciso di collaborare a questo tributo a un “grande italiano”, pilastro della cucina del Bel Paese.

Il film é un viaggio di due anni con lo chef Marchesi, filmato dal regista Maurizio Gigola tra Italia, Francia e Giappone (come chiedere di meglio?! un film internazionale come Wakapedia! ndr). Ottanta minuti di interviste con i più famosi chef internazionali (Massimo Bottura, Alain Ducasse, Marc Haeberlin, Carlo Cracco, Andrea Berton, Pietro Leemann, Davide Oldani and more…) fanno capire quanto Gualtiero Marchesi sia stato  amato e stimato da tutti gli chef del mondo… Francia compresa !!

E’ statoun momento emozionante, e che ci ha fatto sentire privilegiati di averlo incontrato, di aver scherzato e sorriso con lui, di aver discusso con lui di cucina, cultura e tanto altro… E in fondo, per noi, il grande Gualtiero sarà sempre vivo attraverso i suoi piatti.