Il modo piacevole ed efficace di viaggiare e scoprire in un solo giorno diversi volti del Giappone

Qualche tempo fa, una parte del team Wakapedia è stata invitata a fare un’esperienza turistica nuova e intrigante: un tour di un giorno in pullman per visitare una regione nel Sud del Giappone chiamata Kyushu. Era dai tempi della scuola che non ci facevamo guidare da un posto all’altro, senza preoccuparci di studiare il percorso migliore, di trovare un posto dove mangiare, o con l’ansia di non visitare tutti i must see della zona. Con DOKODEMO BUS TOUR, nessun bisogno di programmare o stressarsi, pensano a tutto loro e nei minimi dettagli: visite guidate, degustazioni, intrattenimento, pranzo, trasporto… in un solo giorno si può avere un assaggio del ricco patrimonio culturale, naturale e gastronomico giapponese.

Dato che il tour parte abbastanza presto, intorno alle 7:45 del mattino, abbiamo deciso la sera prima di restare a dormire al capsule hotel HEARST situato proprio alla stazione dei bus. Questa sistemazione è perfetta per i giovani: per un prezzo davvero ragionevole si ha una capsula individuale per dormire e un accesso alle strutture comuni, tutte molto moderne e funzionali: un bar caffetteria, bagni in comune (pulitissiimi!), una zona lavatrici e persino – grande lusso per piccole tasche – una spa giapponese.

Appena saliti in pullman, ci siamo guardati intorno e abbiamo notato che c’erano turisti di tutte le età e non soltanto stranieri; molti Giapponesi scelgono questi pacchetti all inculsive per (ri)scoprire il loro paese.

Il tour è cominciato con una visita e una degustazione presso la TSUJUN BREWERY, una distilleria di sake storica, fondata nel 1770, e il cui nome deriva da un acquedotto di stile romano che si trova poco distante. Rinomata per il suo ottimo sake – prodotto dalle risiere di questa regione montagnosa, coltivata con agricoltura biologica – questa struttura propone anche un buonissimo pranzo: un bento, realizzato da un ristorante dalla guida Michelin, che racchiude prodotti locali e di grande qualità.

La seconda tappa della giornata è stata il SEIWA BUNRAKUKAN, l’unico teatro della regione in cui si può ancora ammirare la tradizione secolare del “Bunraku”, teatro giapponese di marionette. Nato durante il periodo Edo (16031868) come una forma di intrattenimento rurale per venerare gli dei dell’agricoltura, questa forma teatrale è estremamente codificata e affascinante. Abbiamo avuto l’occasione di assistere a una corta rappresentazione (uno spettacolo intero è come il Kabuki, può durare varie ore!), osservare da vicino queste marionette tradizionali e scoprire aneddoti curiosi su come vengono animate in scena. Per ogni marionetta, ci sono tre marionettisti: uno la sostiene (perché, anche se non sembra, questi fantocci pesano parecchio!), uno si occupa dei movimenti delle braccia e un altro della mimica generale. Eravamo tutti mozzafiato durante le spiegazioni, persino i Giapponesi per cui quest’arte ancestrale è ancora poco conosciuta. Una gran momento di cultura insomma!

A causa della pioggia battente, abbiamo saltato la sosta al TSUJUN BRIDGE, il più grande acquedotto in pietra del Giappone.

Come ultima tappa della giornata abbiamo visitato la GOLA DI TAKACHIHO, un sito naturale assolutamente mozzafiato dove una cascata enorme si getta in una gola di origine vulcanica circondata da alberi secolari. Indubbiamente uno degli spettacoli naturali più affascinanti che abbiamo visto in Giappone e dove la forza degli elementi naturali è talmente presente che la si sente irradiarsi dentro di noi.

Ritornati alla base poco prima delle 7 di sera, non possiamo che fare un bilancio positivo di questa giornata. L’atmosfera è conviviale, il programma organizzato alla perfezione e non si ha alcun pensiero a parte godersi la giornata e lasciarsi guidare. Persino durante gli spostamenti in pullman è previsto un intrattenimento: una guida giapponese (vestita da ninja!) e un traduttore americano (parecchio handsome!) fanno degli sketch e raccontano in modo divertente aneddoti sulla cultura giapponese e la regione in cui ci si trova.

Questa giornata ci ha fatto scoprire che il cliché per cui i tour guidati, un po’ come le crociere, sono solo per i le persone anziane è assolutamente falso! Sul nostro pullman c’erano parecchi giovani, simpatici e curiosi, provenienti da tutto il mondo. Un modo per trovarsi un fidanzato occidentale o una ragazza giapponese senza usare un’App? Perché no!

Il pacchetto completo per la giornata (senza l’opzione fidanzato/a, ovviamente!) costa circa 200 euro, un ottimo rapporto qualità-prezzo, non possiamo che consigliarvi di provare un DOKODEMO BUS TOUR!