Questo è stato un progetto davvero interessante per Wakapedia team perché siamo riusciti a creare una vera e propria sinergia tra Italia e Giappone, coinvolgendo due figure influenti, una appartenente al mondo della della musica Pop Europea e l’altra a quello dell’altra moda.

Come? Abbiamo realizzato una collaborazione tra Arisa* – cantante vincitrice del Festival di Sanremo nel 2009 – e Atsushi Nakshima** – stilista giapponese emergente che per la terza volta presenta la sua collezione a Milano. Il nesso tra il mondo della moda nipponica e quello della musica italiana è stato il famoso idol Tsuyoshi Domoto – membro della J-pop boy band KinKi Kids.

Il musicista Domoto aveva già collaborato precedentemente con il designer Nakashima, ma per questa speciale occasione ha remixato appositamete il suo repertorio di modo che Arisa potesse cantare sulle sue basi musicali.

E l’effetto durante la sfilata è stato sorprendente! La voce di Arisa è scivolata sulle note di Tsuyoshi Domoto mentre in passerella sfilavano modelle ricoperte da abiti caratterizzati da cerniere e zip.

Lo stilista Nakashima, infatti, ha voluto esprimere un tema molto attuale, come quello del bisogno del dialogo tra culture e Paesi, tramite l’uso delle zip. E così gli abiti di Nakashima si componevano e scomponevano in passerella in un apri-chiudi di ceniere, mentre la voce di Arisa faceva venire pelle d’oca e brividi agli spettatori… un vero e proprio spettacolo! E chi meglio di Wakapedia sarebbe riuscito a creare un cocktails migliore tra Italia e Giappone, moda e musica?

PER SAPERNE DI PIU’:

*ARISA: Nel corso della sua carriera Arisa ha ottenuto due primi posti e un secondo su cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente, nel 2010 nella categoria “Artisti” con il brano Malamorenò, nel 2012 classificandosi seconda con il brano La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award come singolo sanremese più venduto di quell’edizione, nel 2014 con Controvento, vincitore della categoria Big, e sempre nella categoria “Big” nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto). Affermatasi al grande pubblico come giudice del talent show X-FACTOR per due edizioni consecutive, oggi Arisa è un personaggio influente nella scena, oltre che una delle voci più singolari della musica Italiana.

** ATSUSHI NAKASHIMA: “Un’eleganza classica ma straordinariamente reale”, con queste parole Atsushi Nakashima, descrive la propria collezione primavera estate 2018, caratterizzata da una customizzazione dei capi sulla figura con l’aiuto di chiusure lampo. Parka, trench coat, una giacca in Denim o una felpa con cappuccio vengono tagliati e ricostruiti customizzandone colori, pattern e materiali differenti in un unico oggetto.