WHO’S WAKAPEDIA?

11 - 30 dicembre 2014 - WAKAs

Wakapedia è stato fondato da Sara Waka, con lo scopo di condividere le incredibili esperienze che ha vissuto e osservato durante i suoi viaggi in giro per il mondo . Sara lavora con un team d’eccezione i cui membri, caratterizzati da un mix di entusiamso e competenze complementari, provengono da diversi ambiti lavorativi e paesi (Giappone, Italia, Francia e RegnoUnito). Sara Waka è una opinion leader rappresentata da MD Creative.logo

Il team di WAKAPEDIA:

SARA WAKA (Founder/Creative Director)

GIULIA BISON (Art Director)

FEDERICA FORTE (Content Editor)

BJ FOX (English Content Editor)

YULIETTE (Japanese Content Editor)

YOKA MIYANO (Editorial Assistant)

SARA WAKA (Founder/Creative Director)

id-sara-2Italo-giapponese, internazionale per nascita e per vocazione. Nata e cresciuta a Milano da genitori giapponesi ex-cantanti lirici e ora attivi nel campo del turismo tra Italia e Giappone, ha da sempre un piede in più città contemporaneamente: Milano, Tokyo, Londra e ora Parigi.

Laureata in Comunicazione nei Mercati dell’Arte a Milano, e ha studiato alla facoltà di Mediazione Culturale della Sorbona di Parigi III.

Ha una personalità sopra le righe e uno stile inconfondibile, un concentrato di entusiasmo e contraddizioni frutto del suo congenito incrocio di due culture – quella italiana iper-espansiva e la giapponese più riservata – completamente opposte. Il risultato è un carattere estremamente bizzarro: naïve e provocante, rispettosa e sfacciata, legata alla sua famiglia, ma instancabilmente girovaga.

La sua migliore qualità è saper mettere a proprio agio le persone e tirarne fuori il carattere più spontaneo e infantile, spesso nascosto dietro l’apparenza costruita del “personaggio”

id-giulia-2GIULIA BISON  (Wakapedia Art Director)

“Dai Sara, chiamiamolo Wakapedia!”, è nato così, durante un aperitif sur le lit parigino il progetto di dare forma, voce e indirizzo digitale all’improbabile fatalità che porta la mia carissima amica Giappo-Milanese Sara Waka ad avere sempre qualcosa di incredibile da raccontare. Essenzialmente art director e designer multitasking full-time, sempre alle prese con mille progetti, (personali e altrui www.giuliabison.com), ho dato vita, identità e immagine all’ingarbugliato logo Wakapedia, frutto di sovrapposizioni delle singole e ambigue categorie in cui è stato organizzato il progetto. Parlo molto, ma ora mi fermo, torno a lavorare!

FEDERICA FORTE (Wakapedia Content Editor)

id-fede-2Curiosa per indole e appassionata di arte in tutte le sue forme, adoro viaggiare, mangiare e fotografare. Laureata in Comunicazione nei Mercati dell’Arte, ho poi conseguito un master in Management dei Beni Culturali presso la Business School del Sole 24 Ore, per avere una leggera “impanatura economica”. Attualmente vivo a Parigi dove lavoro presso un’agenzia di comunicazione, specializzata nel settore cultura. Tra un vernissage e una mostra, una conferenza stampa e un apéro parigino, mi ritaglio del tempo da dedicare alla scrittura che è per me una passione, una valvola di sfogo e una necessità creativa. Esterofila convinta e viaggiatrice instancabile, Parigi,Tokyo e Lisbona sono le mie città del cuore, lo zenzero il mio ingrediente irrinunciabile, la erre moscia il mio tratto distintivo. Per Wakapedia scrivo, rielaboro e gestisco i contenuti dei post, cercando di dare una forma ai caotici pensieri e discorsi di Sara Waka!

ben-fattoBJ FOX  (Wakapedia English Content Editor)

Appassionato di calcio, fumetti e giapponesate varie fin dal 1981. Nato a New York, cresciuto in Gran Bretagna e ora abitante a Singapore – con incursioni periodiche in Giappone – BJ è internazionale fin nel midollo. Contribuisce al progetto Wakapedia, aiutando nelle traduzioni in inglese dei testi, per saldare un debito con Sara Waka che è stata così gentile da ridere al suo primo goffo tentativo come cabarettista amatoriale. Ah, ultima informazione fondamentale: la squadra preferita di BJ è il Fulham.

YULIETTE  (Wakapedia Japanese Content Editor)

id-yuri-2Dopo essersi laureata alla Tokyo Women’s Christian University, presso una facoltà di Letteratura Inglese/Americana, Yuliette parte alla volta di Parigi per un’avventura in solitario. Attualmente nella capitale francese si giostra tra lavori di traduzione e attività nel mondo della moda, in quanto sta lavorando come blogger ufficiale per ELLE online Japan da circa tre anni. Il suo percorso ha incrociato quello di Sara Waka a una festa di amici comuni, party durante il quale era un “tanto tantino” alticcia, ma l’incredibile personalità di Sara e la sua socievolezza esuberante le hanno fatto cambiare presto idea. Ed è proprio da questo cambiamento di opinione che è nata la collaborazione di Yuliette in quanto Japanese content editor al progetto Wakapedia. Yuliette ama i viaggi e la fotografia e il motto che la accompagna sempre è “ogni giorno è un piccolo regalo”.

YOKA MIYANO(Wakapedia Editorial Assistant)id-yoka-2

Yoka é una giovane viaggiatrice indomita, spinta da spirito avventuriero e grande curiosità. Sempre in giro per il mondo, Yoka é partita da Tokyo quando era solo una giovane studentessa e ha fatto un « coas to coast » vagabondo per l’Europa prima di incontrare Sara Waka. E’ infatti alla Sorbona di Parigi, tra corsi in una lingua incomprensibile e compagni francesi un po’ ostili, che queste due giapponesi “ Lost in Translation” diventano velocemente culo e camicia. E così, senza nemmeno accorgersene, Yoka è stata trascinata nel magico mondo Wakapedia, ammaliata dall’entusiasmo di Sara e dalle sue eccellenti capacità culinarie. La sua vita parigina oscilla tra il suo lavoro di contributor per Modem, qualche lavoretto da babysitter e la routine universitaria. Tutto ciò senza mai transcurare la « sacra triade » della vie en rose parigina :tanto vino, formaggio e baguettes. Il sogno di Yoka è continiare a viaggiare per il mondo assaporando cucine e culture sempre diverse, spera quindi che il suo ingresso nell’interanazionalissimo e godereccio team Wakapedia possa trasformare questo sogno in realtà !